Mandorle

mandorleVista la particolare posizione dell’Azienda trova giustificazione la centenaria coltivazione del mandorlo. In Azienda si coltivano la pregiata “pizzuta di Avola”, sino a qualche decennio fa quotata alla Borsa Merci di New York, il “fascionello” e la “romana”. La mandorla è il seme commestibile del mandorlo. Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.

Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale.  Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine. Alle mandorle, oltre alle proprietà altamente energetiche, vengono attribuite proprietà lassative; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell’intestino e della vescica. Le mandorle sono indicate in caso di denutrizione, oltre che  altamente nutritivo sono anche un alimento molto equilibrato, e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l’organismo ha particolarmente bisogno di energia: gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale. Sconsigliato il consumo delle mandorle per chi è predisposto all’herpes; infatti, contengono una sostanza particolare, l’arginina, che è in grado di stimolare l’attivazione del virus. Molto importante il ruolo della vitamina E che svolge un’azione determinante nell’attenuazione del rischio di attacchi cardiaci; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie. Il latte di mandorla, bevanda altamente energetica,  ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell’umore. La Fondazione Umberto Veronesi suggerisce un consumo giornaliero di 30 g di mandorle per il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di calcio del nostro organismo, il mantenimento di una sana flora intestinale e il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Numerosi studi scientifici dimostrano che il consumo giornaliero di mandorle riduce la concentrazione di lipidi e colesterolo nel sangue, favorisce la circolazione e riduce il rischio di patologie cardiovascolari. In una recente ricerca condotta presso la School of Life & Health Sciences all’Universita’ Aston di Birmingham nel Regno Unito, e’ stato dimostrato che le mandorle sono un super-nutriente grazie alla presenza di alpha-tocoferolo, che contribuisce a ridurre la pressione sanguigna ed il rischio di infarto.

La vendita

La mandorla sgusciata viene spedita in sacchetti da 250 gr, 500 gr e da un Kg mentre la mandorla in guscio viene spedita in confezioni da 10 Kg. Il costo varia a secondo della varietà (prezzi IVA inclusa e trasporto escluso) :

ProdottoPeso in KgPrezzo
Avola naturale 0,250-
Avola naturale 0,500-
Avola naturale 1-
Avola naturale pelata 1-
Avola naturale in guscio 10-
Avola naturale pelata0,250-
Avola naturale pelata0,500-
Corrente naturale0,250-
Corrente naturale0,500-
Corrente naturale1-
Corrente naturale in guscio10-
Corrente naturale pelata0,250-
Corrente naturale pelata0,500-
Corrente naturale pelata1-

La spedizione avverrà tramite corriere ed il relativo costo dipende dalla località di arrivo. Tale costo verrà comunicato al momento dell’accettazione dell’ordine.

Modalità di pagamento

Tramite carta di credito al momento dell’accettazione dell’ordine da parte dell’azienda.