Carrube

carubbeL’azienda con i suoi alberi di carrubo centenari produce delle ottime carrube. Il nome carrubo deriva dall’arabo Kharrub o Harrub. Le carrube sono il frutto di un albero sempre verde (il carrubo) spontaneo e tipico della Sicilia che può raggiungere i 500 anni di età; il suo nome scientifico è Ceratonia Siliqua ed appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Grazie alle sue proprietà le carrube vengono utilizzate per la cura delle gastroenteriti, specie nei neonati. La carruba contiene il 10% di acqua, l’8,1% di proteine, il 34% di zuccheri, il 31% di grassi, fibre e ceneri; i minerali presenti sono rappresentati da potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e ferro, contiene inoltre le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 e B12 ), vitamina C, vitamina E, K e J e folato alimentare. Probabilmente non tutti sanno che le carrube sono un alimento privo di glutine e che quindi possono tranquillamente essere consumate da chi soffre di celiachia. La farina di carrube, che ha la proprietà di assorbire acqua, rappresenta in certi casi un valido antidiarroico, al contrario la polpa di carruba fresca ha proprietà lassative.

Le carrube hanno un gusto che richiama quello del cacao con la differenza però di essere più ricche di proprietà nutrienti e meno caloriche; le carrube non contengono sostanze psicoattive e per questo motivo rappresentano un valido sostituto del cioccolato per quelle persone che hanno problemi di allergia o intolleranza verso quest’ultimo. Infatti se mischiata a grassi od oli tropicali la farina di carruba si trasforma in un composto molto simile al cioccolato tradizionale.

L’elevato contenuto di fibre alimentari fa della carruba un alimento con proprietà sazianti e per questo motivo la sua assunzione è consigliata nelle diete dimagranti. Ogni 100 gr. di carrube si ha una resa calorica pari a 205 calorie.

La vendita

Il prodotto viene spediti nelle seguenti confezioni (prezzi IVA inclusa e trasporto escluso) :

ProdottoPeso in KgPrezzo
Carruba5-
Carruba10-

La spedizione avverrà tramite corriere ed il relativo costo dipende dalla località  di arrivo. Tale costo verrà comunicato al momento dell’accettazione dell’ordine.

Modalità di pagamento

Tramite carta di credito al momento dell’accettazione dell’ordine da parte dell’azienda.